Politica della qualità

Sparer Ponteggi considera con estrema attenzione la qualità, intesa come soddisfazione del cliente, con modalità conformi alla politica Sparer nella gestione delle esigenze del cliente stesso, e questo presso qualunque sede Sparer esso si rivolga.

Con questo spirito la Sparer Ponteggi ha attribuito particolare importanza al rispetto delle richieste del cliente, al fine di interpretare correttamente le aspettative e operare al meglio per soddisfarle, soprattutto in fase di definizione e progettazione del ponteggio, così da limitare segnalazioni e vizi durante le fasi operative.

 

OPPORTUNITÀ & GESTIONE DEL RISCHIO

Le nostre attività non sono esenti da rischi per il nostro personale e/o per terze perone/proprietà. Nell'ambito delle attività logistiche di elaborazione degli ordini, consulenza, carico, trasporto, montaggio e smontaggio, si devono prendere in considerazione innumerevoli rischi, che conosciamo, prevediamo e controlliamo.

Sparer tuttavia non considera solo i pericoli che influenzano le proprie azioni; una parte importante delle nostre analisi riguardano le potenziali opportunità che sorgono dai continui cambiamenti economico-sociali-ambientali. Riconoscere queste opportunità, coglierle e guidare sviluppi positivi è una componente rilevante delle nostre azioni imprenditoriali.

 

MIGLIORAMENTO

Siamo consapevoli dell'infinito potenziale di miglioramento che deriva da fattori esterni e da cambiamenti permanenti nelle condizioni di consegna e nella fornitura dei servizi.

Consideriamo prioritario l'avvio di indagini sulle cause di reclami, incidenti o altre deviazioni e l'avvio di adeguate misure correttive e di miglioramento. Avvertiamo le misure di miglioramento come una necessità, lo stesso vale per la qualificazione di tutti i dipendenti lo sviluppo continuo di conoscenze ed esperienze, per le quali i nostri clienti ci apprezzano.

 

GARANZIA DEL SERVIZIO

Solo a tali condizioni, in mercati sempre più competitivi, è oggi possibile continuare ad operare, garantendo il ritorno dei capitali investiti e assicurando ai collaboratori la necessaria sicurezza e serenità professionale ed economica.

La Sparer Ponteggi dà evidenza del suo impegno nello sviluppo e miglioramento del sistema di gestione per la qualità e nel miglioramento continuo della sua efficacia attraverso:

  • l’invito costante al proprio personale dipendente e ai propri collaboratori a rispettare la normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
  • l’aggiornamento costante del personale dipendente e dei propri collaboratori sulla normativa specifica di settore
  • il controllo costante e sistematico di materiali, mezzi e attrezzature da impiegare nel processo produttivo
  • la disponibilità, la professionalità e l’adeguatezza delle risorse necessarie per attuare, tenere aggiornato e migliorare in modo continuo l’efficacia del sistema di gestione per la qualità ed accrescere la soddisfazione dei clienti
  • Migliorare la capacità aziendale sia di comprendere e sviluppare le richieste dei clienti, sia di rispondere puntualmente alle stesse
  • Mantenere un approccio sistematico per ogni progetto basato sull’analisi dei rischi e delle opportunità, al fine di individuare le azioni e controllarne la gestione

In piena coerenza con l’attenzione finora dimostrata nei confronti della qualità la Sparer Ponteggi ha definito i obiettivi macro che s’intendono perseguire:

  • Mantenere la certificazione del Sistema Qualità secondo i requisiti della UNI EN ISO 9001, come garanzia della qualità dei servizi offerti
  • Garantire che i progetti studiati e realizzati siano conformi ai requisiti richiesti dai clienti
  • Pianificare ed attuare il processo di coinvolgimento continuo di tutto il personale per il raggiungimento della necessaria sensibilità verso i concetti e gli strumenti della qualità
  • Sviluppare la professionalità di ogni collaboratore nella consapevolezza che la qualità percepita dal cliente è fortemente dipendente dal loro comportamento
  • Assicurare l’assoluto rispetto delle leggi vigenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Rispettare le leggi, norme e regolamenti vigenti al fine di raggiungere la soddisfazione dei requisiti richiesti dai documenti contrattuali
  • Assicurare il rispetto dei requisiti contrattuali (tempi di esecuzione e consegna)
  • Soddisfare le aspettative e le esigenze del cliente, offrendo un servizio che rispetti sempre gli standard qualitativi stabiliti
  • Migliorare la propria immagine nel mercato
  • Raccogliere e processare sistematicamente le segnalazioni provenienti dal mercato per meglio definire le attese dei clienti
  • Prevenire gli errori ed eliminare le inefficienze organizzative.

 

PROTEZIONE DEI DATI

Il rispetto rigoroso delle norme sulla protezione dei dati è alla base del rapporto di fiducia con i nostri clienti.

Le informazioni riservate e i documenti aziendali sono protetti e non sono disponibili ai non autorizzati. Prendiamo tutte le precauzioni necessarie per proteggere i dati sensibili.

Gli obiettivi di dettaglio e i piani di miglioramento sono elementi in uscita dal riesame della direzione.
Il sistema qualità deve operare in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015. Tutto il personale si deve attivare per il raggiungimento degli obiettivi individuati nel presente documento. Eventuali modifiche alla politica della qualità, sono definite di volta in volta dalla direzione nella relazione di riesame del sistema. Tale documento è diffuso a tutti gli interessati affinché possano operare coerentemente con i contenuti dello stesso.

La qualità che la Sparer Ponteggi vuole raggiungere ha come fine ultimo la massima soddisfazione del cliente attraverso il rispetto delle richieste ricevute e in conformità alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Appiano, 05.02.2022

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