La politica della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro – Definizione degli obiettivi
La direzione di un’azienda, introducendo e applicando questo sistema di gestione semplificato per la sicurezza sul lavoro, persegue le finalità seguenti:
Obiettivo primario della direzione di un’azienda è rendere il lavoro dei propri dipendenti più autonomo e responsabile, in relazione alla sicurezza e alla tutela della salute. Ciò in particolare perché lo svolgimento delle diverse mansioni nei diversi ambiti lavorativi necessita di un’elevata dose di indipendenza.
In quest’ottica, punti focali della gestione della sicurezza sul lavoro qui descritta devono essere:
˜ il coinvolgimento dei superiori e dei dipendenti nel processo di analisi dei rischi e nella risoluzione dei problemi al fine di ridurre i rischi
˜ la qualifica dei dipendenti
˜ la motivazione a tenere un comportamento consapevole, attraverso la sensibilizzazione e l’addestramento
˜ il riconoscimento processuale dei rischi non tollerabili e la sistematica riduzione degli stessi. A tale scopo, nell’ambito della valutazione della gestione, vengono regolarmente imposti obiettivi concreti da raggiungere e il grado di raggiungimento dell’obiettivo è soggetto a valutazione e interpretazione.
La risoluzione e la valutazione periodica dei pericoli che possono manifestarsi durante il lavoro è invece compito del servizio di sicurezza sul lavoro.
La valutazione è condotta comparando i cicli operativi con le prescrizioni giuridico - normative, lo stato della tecnica e gli standard consueti del settore. Rischi riconosciuti come non tollerabili devono essere immediatamente notificati alla direzione dell’azienda.